06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

Z27B

PROGETTO:

Una progettazione molto particolare quella del subcomparto Z27B, la proprietà è costituita da Committenti privati, una unica famiglia composta da vari membri, lontana dall'ambito edilizio e per questo alla ricerca soprattutto di persone di fiducia a cui affidare la progettazione e la realizzazione delle loro future abitazioni.
Il progetto si compone di due corpi di fabbrica ognuno con sei villini a schiera, la progettazione e la distribuzione degli spazi fonda le sue basi innanzi tutto sulla ripartizione delle cubature di proprietà di ogni singolo elemento della famiglia, ascoltando anche le esigenze del loro vivere futuro.
Si è creato cosi un organismo omogeneo con i suoi due corpi di fabbrica separati da un vialetto pedonale, ed uniti, nel piano interrato da una unica grande piastra di cemento che contiene le cantine ed i garage. Guardando dall'esterno, non si percepisce la diversità di dimensione tra le varie abitazioni ne tanto meno le differenze distributive.
I villini si sviluppano su tre piani fuori terra e due piani entroterra, si presentano molto ben rifinite all'interno, grazie all'utilizzo prevalentemente di materiali naturali, sono tutte dotate di elevatore domestico che collega i vari piani in elevazione.

E' molto importante, nella progettazione di un involucro, la scelta dei materiali. Le abitazioni si presentano tutte in classe energetica A, grazie all'installazione di un tetto interamente IN LEGNO, che oltre che essere di grande pregio estetico visto dall'interno, ha grandi caratteristiche termiche. La scelta e l'attenzione volta alla posa in opera dei materiali coibenti, con predisposizione nella scelta per i materiali naturali, fanno si che l'involucro si presenti con bassa dispersione termica. E' da considerare che in una città come Roma dove le temperature non sono troppo rigide, un involucro edilizio ben pensato e realizzato permette di mantenere senza grandi spese per la gestione degli impianti un microclima interno pressoché costante e temperature molto vicine all'optimun termoigrometrico a volte anche senza l'ausilio di macchine per la produzione di aria calda o fredda, a seconda delle stagioni.
Durante la fase di lavoro, svolta grazie ad una Direzione dei Lavori sempre attenta a coniugare le esigenze della committenza con i tempi rapidi dell'impresa si è proceduto anche alla redazione degli elaborati grafici e delle relazioni per la richiesta di ampliamento delle superfici concessionate grazie all'applicazione della Legge sul “Piano Casa”, andando a richiedere per alcuni spazi di “servizio” il cambio di destinazione d'uso da Ambienti accessori a superficie residenziale.

COSA ABBIAMO FATTO:

  • Progettazione edificio di Nuova costruzione
  • Rilievi. Studio di fattibilità per verifica possibilità ampliamenti
  • Pratiche edilizie per l'ottenimento del Permesso di Costruire
  • Applicazione della L.R. n. 21/2009 “ Piano Casa” per ampliamento delle superfici residenziali
  • Modellazione Tridimensionale e Rendering
  • Progettazione strutturale e impiantistica
  • Direzione dei Lavori e Contabilità di Cantiere
  • Progettazione di particolari costruttivi e di dettaglio di cantiere
  • Certificazione Energetica
  • Servizi catastali
  • Abitabilità Agibilità

galleria