06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

Via Segrè

PROGETTO

APPLICAZIONE DEL PIANO CASA PER CAMBIO DI DESTINAZIONE USO da uffici a residenziale.

Il progetto prevede:

  • Demolizione di tutta la facciata e di tutte le tramezzature interne del fabbricato che alla data di presentazione del progetto si presentava in disuso.
  • Demolizione di tutta la parte impiantistica.
  • Ricostruzione degli elementi caratterizzanti il fabbricato per la realizzazione di circa 5 appartamenti per piano ( nel piano tipo)
La Legge regionale denominata “Piano casa” da una grande opportunità ai proprietari di immobili in disuso: invece che attendere nuove locazioni o possibili vendite, si dà la possibilità di trasformare gli immobili variandone la destinazione d’uso.
In questo panorama si colloca l’intervento di SEGRE’ che, fatto per una committenza molto particolare quale quella di una grossa società che si occupa di cooperative con iniziative private, ha recuperato interamente l’edificio facendone un palazzo residenziale.

Tra l’architettura per servizi e quella residenziale vi sono molte differenze e tra queste la più importante di tutte in termini di peso di vendibilità sul mercato di un’abitazione nuova è la presenza di balconi.
Per realizzare le superfici esterne a balconi si è ricorso ad un nuovo progetto strutturale di carattere non sostanziale per mezzo del quale sono state fatte alcune lievi modifiche alle superfici dei solai.

Essendo la superficie dell’intero edificio abbastanza importante, come previsto dalla normativa, si è proceduto alla convocazione della conferenza dei servizi per l’acquisizione del titolo abilitativo.

Attualmente i nostri architetti stanno lavorando alla definizione della conferenza stessa.

COSA ABBIAMO FATTO

  • Progettazione degli interventi per l’applicazione del piano casa per il cambio di destinazione dell’intero edificio non piu utilizzato da uffici ad abitazioni
  • Rilievi. Studio di fattibilità per verifica possibilità ampliamenti
  • Pratiche edilizie per l'ottenimento del Permesso di Costruire in Conferenza dei servizi
  • Modellazione Tridimensionale e Rendering

STATO DEL PROGETTO: IN ATTESA DI APPROVAZIONE DA PARTE DI ROMA CAPITALE

galleria