06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

Housing Ardeatina

PROGETTO

Il progetto tende sostanzialmente a ricucire le maglie interrotte del sistema agricolo e a recuperare quelle della stratificazione storica, tenendo conto della pianificazione urbanistica dell’adiacente area produttiva e delle aree spontanee.

La spina centrale del sistema viario interno alla proposta da un lato ricuce la maglia originaria con innestandosi alla viabilità principale e dall’altro salvaguarda i filari alberati esistenti. La viabilità interna, infatti, è strutturata con marciapiedi larghi, percorsi ciclabili alberati e con un sistema di parcheggi. A definizione della piazza, fulcro della viabilità, sono allineati due comparti fondiari con attività commerciali al piano terra e un terzo a destinazione non residenziale

UBICAZIONE

Poiché l’insediamento esistente si appoggia principalmente ai servizi presenti nei comuni limitrofi, il progetto assume principalmente il ruolo di definire un nuovo contesto urbano, con attrezzature adeguate alle esigenze della contemporaneità valorizzando gli elementi di pregio presenti nel territorio e il contesto agricolo circostante.