06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

I LIKE BEAUTY & WELNESS

PROGETTO

Ogni progetto ha la sua storia ed ogni cliente ha per noi una componente umana che va al di la del semplice lavoro.
Parte della compagine sociale di I like era stata nostra cliente per altre iniziative di dimensioni più contenute, ma l’avventura di questo centro estetico era stata iniziata con un altro studio di Architettura. Ricordo ancora il 29 Luglio 2019 quando, con lo studio impegnato nella chiusura dei progetti estivi, siamo stati catapultati dentro questa bella realtà.
Ereditiamo quindi la riqualificazione e ristrutturazione di questo ambito che in precedenza era stato già centro benessere ma chiuso da anni necessitava di una importante riqualificazione e ristrutturazione. Al primo sopralluogo ci rendiamo conto che lo stato ante operam presentava ambienti bui, cupi, che rendevano otticamente gli spazi angusti, occorreva aprire la prospettiva, ridare luce rinnovare i punti di vista per accentuare la bellezza e la grandezza degli ambienti.
Iniziamo cosi la progettazione sempre di concerto con la committenza che in questo caso era composta da un gruppo di imprenditori ed imprenditrici di grande esperienza nel settore del beauty e dell’estetica. La prima cosa che chiediamo all’inizio della progettazione è sempre la lista del “desiderato” ovvero qual è l’obiettivo finale da raggiungere e l’elenco delle attività commerciali che dovranno essere comprese nel progetto, questa lista costituisce per il nostro studio, la base, le fondamenta su cui far crescere il progetto.
Il primo scoglio da superare fu quello burocratico per il quale abbiamo cercato di trovare la soluzione tecnica progettuale che coniugasse le esigenze espresse dal cliente con il titolo edilizio più rapido da ottenere, visto che i costi di gestione del locale ancora chiuso erano comunque elevati.
Si doveva lavorare quindi in velocità garantendo tempi rapidi di esecuzione, senza tralasciare la bontà della realizzazione.
Insieme con un interior design che ci è stato affiancato dalla committenza in tempi relativamente brevi, vista la complicazione esecutiva, siamo riusciti a consegnare un prodotto finito che oggi è un riferimento per la clientela che lo frequenta.

COSA ABBIAMO FATTO:

  • Committenti: Privati
  • Anno di riferimento: 2019 - 2021
  • Studio di fattibilità - verifica delle normative – business plan
  • Progetto per la ristrutturazione e riqualificazione degli spazi
  • Presentazione alla committenza delle proposte progettuali di fattibilità – scelta condivisa della soluzione finale;
  • Progettazione presentazione e ritiro dei titoli edilizi necessari alla cantierizzazione;
  • Progettazione esecutiva
  • Direzione dei Lavori
  • Consegna del fabbricato finito
  • Licenza di apertura del Centro estetico – Pratica ASL

galleria