06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

Padel Park Roma

Padel Park Roma

Il progetto, che nasceva nel 2017, secondo l’idea progettuale e le esigenze commerciali del committente prevedeva la costruzione di un piccolo complesso sportivo costituito da due ambiti: da parte si trova una piscina semi-olimpionica, ed un manufatto per i servizi e dall’altra un circolo del Padel.
Nel 2022, a seguito della compravendita dell’iniziativa, anche grazie alla trattativa tecnica ed economica durata svariati mesi, si è addivenuto ad un nuovo progetto che integra i due ambiti.
La prima parte che era in corso di completamento, è stata ultimata ed è al momento in esercizio attivo, e su questa sono stati realizzati 6 campi da padel, di cui due coperti in modo permanente con struttura a traliccio e membrana di copertura, copertura autorizzata con Permesso di Costruire.
A corredo dell’attività vi sono due manufatti in legno finemente rifiniti all’esterno ed all’interno che ospitano gli spogliatoi, ed una zona accoglienza con un piccolo ambiente Food and Snack.
Il progetto si è integrato perfettamente nell’intorno dell’abitato ed è già un punto di riferimento per il quartiere in cui insiste.

L’area adiacente è oggetto di progetto di completamento che verrà pubblicato a breve e conterrà tutti gli elementi che andranno a completare l’offerta sportiva e non solo di questo importante centro:
Vi sarà un edificio atto ad ospitare una palestra al piano terra, e Bar ristoro, al piano interrato vi saranno spogliatoi a servizio dell’impianto, mentre al piano primo verrà collocata una zona food con terrazza panoramica sui campi. Il dimensionamento dell’edificio ha tenuto conto delle normative di settore prima tra le quali la norma CONI per la verifica del fabbisogno degli spogliatoi e dei locali servizi. Nell’area adiacente, nello spazio esterno verrà collocata una piscina ad utilizzo ludico e non sportivo.
All’ingresso saranno ospitati la segreteria/ reception ed uno spazio polivalente che potrà ospitare al bisogno, eventi sportivi, lezioni, master class e/o sala stampa durante le competizioni di rilievo. Sarà dotato inoltre di servizi igienici disponibili per gli ospiti e di un locale primo soccorso. Il solaio di copertura di questo manufatto che è stato denominato “TECA” è accessibile mediante una scala di collegamento e potrà essere utilizzato quale spazio all’aperto polifunzionale o come elemento di visuale panoramica sul circolo e sul campo centrale, tale spazio sarà coperto da una grande copertura in lamiera ma rimarrà privo di chiusure verticali e completamente aperto sui due lati lunghi.
Non può mancare uno spazio dedicato allo shop, importante in un circolo padel di livello, dove potranno essere collocati la vendita degli articoli sportivi e/o noleggiato ad eventuali sponsor, la parte cubante è posizionata al di sotto delle tribune e d il suo solaio crea una superficie continua e raggiungibile sia dalle tribune del campo centrale che dal solaio della Teca. Diventando cosi un elemento quasi unico. Cuore del Progetto intorno a cui ruotano tutte le funzioni è il campo centrale agonistico atto ad ospitare tornei e competizioni e dotato di tribune.
Infine, a corredo dei capi già esistenti verranno realizzati tre nuovi campi coperti con copertura in PVC come quella già installata ed in funzione.

COSA ABBIAMO FATTO

  • Committente: GREEN VALLEY PARK s.r.l.
  • Anno di riferimento: 2018 – 2022 COMPLETATA
  • Studio di fattibilità – consulenza tecnico urbanistica preliminare all’edificazione e durante il passaggio di proprietà
  • Progetto architettonico definitivo ed esecutivo, presentazione e ritiro del PDC necessario all’esecuzione per la realizzazione di 6 campi da padel di cui due coperti e relative pertinenze.
  • Modellazione Tridimensionale e Rendering
  • Direzione dei Lavori e Agibilità

galleria