06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

Z29I

PROGETTO:

La forza progettuale applicata all’idea di questo palazzo nasce dall’accordo di tutti i proprietari delle cubature di affidare la realizzazione dell’opera ad una società che operasse nel regime della “Permuta”.
In questo modo i proprietari originari, cedendo parte delle loro cubature potevano ottenere in cambio la realizzazione di una o più unità immobiliari anche in virtù della capacità originaria.
Il progetto ha quindi sviluppato 19 abitazioni suddivisi per piani:

  • al piano primo vi sono 5 appartamenti di metratura differente
  • al secondo piano quattro appartamenti da 71 mq lordi ciascuno
  • al terzo piano sei appartamenti da 53 mq lordi ciascuno
  • al quarto piano due appartamenti da 71 mq e due appartamenti da 63 mq lordi. Tutti collegati con i lavatoi posti al piano copertura

Al piano terra sono ubicati l’androne di accesso alle unità residenziali e la volumetria commerciale. Le due aree a destinazione diversa sono suddivise anche nelle aree esterne mediante recinzioni metalliche e muretti divisori.
Gli accessi sono suddivisi in carrabili e pedonali.

Nella parte prospiciente la strada principale vi è posta tutta la volumetria commerciale suddivisa in due negozi pressoché uguali, con un camminamento sul fronte e nella parte antistante sono stati ricavati un numero di parcheggi pari al doppio di quelli richiesti dalla normativa. La differenza di quota tra il piano strada e i parcheggi viene superata da una parte a mezzo di una rampa e dall’altra a mezzo di una gradinata.
Gli accessi all’aera residenziale avvengono invece dalla viabilità interna al subcomparto da dove si accederà al cancello carrabile che da ingresso sia ai parcheggi a raso esterni che ai parcheggi posti nei box interrati. Dalla stessa viabilità del subcomparto si accede al cancello pedonale che mediante un percorso all’interno del lotto conduce alle abitazioni.

COSA ABBIAMO FATTO:

  • Progettazione edificio di Nuova costruzione
  • Rilievi. Studio di fattibilità per verifica possibilità ampliamenti
  • Richiesta ed ottenimento di Nulla osta paesaggistico e successiva variante allo stesso
  • Pratiche edilizie per l'ottenimento del Permesso di Costruire
  • Modellazione Tridimensionale e Rendering

galleria