06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

Via Collina - Roma Veneto Relais

PROGETTO

La società Redit S.r.l., ha una vasta esperienza nel campo dei B&B ed affittacamere nelle zone centrali di Roma.
La volontà di aprire due nuove strutture in zona centrale, che potessero ospitare un congruo numero di stanze, ha trovato la sua piena realizzazione nella trasformazione dell'immobile di Via Collina.

Il palazzo che lo ospita è un edificio realizzato alla fine dell'800, di grande bellezza estetica e con l'affaccio principale avente vista sulla cupola di San Pietro.

La proprietà dell'immobile è di una famiglia che per dare il benestare all'esecuzione ha voluto esaminare con attenzione tutti gli elaborati progettuali, le note contrattuali, il business plan degli imprenditori comprensivo del piano di rientro finanziario, e le garanzie fideiussorie a copertura dell'investimento stesso.
La trattativa si è protratta a lungo fino a definire con soddisfazione delle parti tutti gli aspetti esaminati.

La progettazione aveva come base di partenza un appartamento di oltre 200 mq precedentemente utilizzato parte ad uffici e parte ad abitazione.
La difficoltà principale della progettazione di massima e della successiva definizione progettuale è stata quella di creare ogni ambiente dotato del proprio servizio igienico esclusivo, partendo dalla base originaria che aveva due soli punti di scarico.
La distribuzione interna dei locali doveva necessariamente tenere conto quindi dell'interpolazione con la distribuzione impiantistica soprattutto di adduzione e scarico delle acque.
Si sono create, alla fine, due aree distinte aventi ingressi separati con un congruo numero di camere doppie, singole e quadruple il tutto corredato dagli spazi comuni come richiesto dalle norme del turismo (leggi regionali) e dagli spazi ad uso impianti necessari per il buon funzionamento della struttura.
Alla fine delle opere si è provveduto ad inoltrare tutta la documentazione al Dipartimento turismo per la fase di apertura dell'attività.

COSA ABBIAMO FATTO

  • Supporto agli amministratori della società nella scelta della migliore location
  • Supporto tecnico preventivo alla stipula del contratto di locazione
  • Studio di fattibilità per la realizzazione dell’opera
  • Rilievi
  • Progettazione degli ambienti a norma edilizia- urbanistica ed igienico sanitaria
  • Preparazione e consegna della SCIA al Municipio Competente
  • Calcolo degli oneri da corrispondere al Comune di Roma
  • Direzione dei lavori
  • Varianti in corso d’opera per recepire le esigenze della Committenza
  • Chiusura dei lavori
  • Preparazione ed inoltro della documentazione al Dipartimento Turismo per la licenza di apertura

STATO DEL PROGETTO: ULTIMATO – STRUTTURA APERTA (anno 2015-2016)

galleria