06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

VIA TORSIELLO - TRIGORIA

PROGETTO

Il cliente, privato, necessitava di fare un investimento in zona Trigoria, nelle vicinanze del Campus Biomedico; l'investimento consisteva nel realizzare un edificio da destinarsi ad affittacamere ad uso turistico o per le persone vicine alle degenze del Campus stesso.
Trovata la location idonea sia per prezzo di acquisto, sia come vicinanza alla struttura ospedaliera e che si presti come destinazione urbanistica all'esecuzione dell'intervento, si è partiti subito con la progettazione di massima – studio di fattibilità per determinare il numero di stanze che si sarebbero potute sviluppare ai fini turistici.
Per poter aumentare la superficie calpestabile e di conseguenza la redditività dell'investimento, poiché inizialmente il solaio del piano primo era parziale in quanto nel salone vi era una "doppia altezza", si è proceduto con la progettazione servendosi della LEGGE REGIONALE N. 13/2009 la cosiddetta legge sul recupero dei sottotetti.
In questo modo siamo riusciti a creare due appartamenti indipendenti l'uno dall'altro, uno al piano terra ed uno al piano primo, ognuno con tre camere doppie, una sala comune per le prime colazioni.
L'intervento ha avuto la necessità di ricorrere all'ingegnere strutturista per il calcolo del nuovo solaio e della nuova scala di accesso.
Corona tutto l'intervento una grande serra bioclimatica che, insieme agli impianti fotovoltaici e solari termici, supportano l'edificio nella produzione di energia in modo "pulito".
Alla fine delle opere si è provveduto ad inoltrare tutta la documentazione al Dipartimento turismo per la fase di apertura dell'attività.
Ha così preso vita entrando a pieno regime nell'ambito del turismo VILLA CATONA.

COSA ABBIAMO FATTO

  • Studio di fattibilità per la realizzazione dell'opera
  • Rilievi
  • Progettazione degli ambienti a norma edilizia- urbanistica ed igienico sanitaria
  • Preparazione e consegna della DIA in alternativa al Permesso di Costruire
  • Calcolo degli oneri da corrispondere al Comune di Roma
  • Supporto all'ingegnere strutturista per il Calcolo delle nuove strutture in C.a.
  • Direzione dei lavori
  • Varianti in corso d'opera per recepire le esigenze della Committenza
  • Apertura della struttura recettiva mediante la trasmissione di tutta la documentazione necessaria all'ottenimento della licenza per AFFITTACAMERE

STATO DEL PROGETTO: ULTIMATO – STRUTTURA APERTA (anno 2015-2016)

galleria